Diet Coach nasce dall’esigenza di mandare un corretto messaggio alimentare a tutti, anche e specialmente a coloro che cercano professionisti dai nomi strampalati.
Sì, perchè “Diet Coach” è un termine che non avendo nulla di scientifico, non garantisce certo professionalità e titoli di studio, in quanto si tratta solo di modo moderno di indicare qualcuno che vuole occuparsi di alimentazione! Con questo non voglio denigrare il mio “nome in codice” DIET CAOCH , a cui sono invece particolarmente affezionata, ma mi preme di chiarire il motivo di una scelta del genere, dal momento mi batto tanto affinchè tutti abbiano le informazioni per distinguere il personale qualificato, dai ciarlatani, commercianti di diete di moda.
Quindi io sono un diet coach qualificato con l’ambizione che il mio messaggio raggiunga proprio tutti. Per questo motivo ho iniziato a scrivere sui social e su alcune riviste e quotidiani: al di là dei miei pazienti, è importante spiegare la vera scienza. E siccome nel mondo del benessere e della dietetica ci sono più ciarlatani che professionisti, ho deciso di dedicare una parte del mi tempo alla divulgazione. Sapere (o pensare di sapere) cosa si può mangiare rispettando uno stile di vita salutare, non rende certo le persone capaci di farlo, anzi! Solitamente infatti un buon pasto saporito e ricco è legato al senso di colpa o al “da domani mi metto a dieta”, il chè crea un circolo vizioso che non riesce a far godere del buon pasto (a causa del senso di colpa) e non riesce a far dimagrire (a causa dei propositi dietetici irrealizzabili che seguono lo sgarro).
La neurobiologia del comportamento alimentare insieme alla psicodinamica dell’alimentazione e alla scienza dell’alimentazione forniscono tutti gli strumenti per rompere questo circolo vizioso ed imparare un corretto stile di vita e un equilibrato rapporto con il proprio corpo.